<
NEWS
In Medielettra Corso di Formazione sulla Gestione dei Rifiuti
In Medielettra Corso di Formazione sulla Gestione dei Rifiuti
27/08/2018 EVENTI E FORMAZIONE INFO AZIENDALI
In Medielettra, prima della chiusura estiva, si è tenuto un corso di formazione sul miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e sugli adempimenti di settore, nello specifico in riferimento alla gestione dei rifiuti.
 
Medielettra è dotata di sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 ed è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle categorie 2BIS e 3BIS RAEE, ovvero è abilitata a trasporto e conferimento presso centri di smaltimento dei propri rifiuti di lavorazione non pericolosi, pericolosi non oltre i 30 kg o litri al giorno e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. 
 
Il corso, svolto in collaborazione con Soluzioni di Impresa e della durata di 20 ore totali, ha coinvolto i dipendenti Medielettra per fornire loro un’adeguata formazione per la dismissione dei rifiuti, ovvero gestirli, adempiere agli obblighi e compilare correttamente la documentazione di supporto:
 
  • il Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR), ovvero il documento di accompagnamento del trasporto dei rifiuti, che contiene tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario
  • il Registro di Carico e Scarico Rifiuti, che riepiloga tutte le operazioni di trasporto dei rifiuti.
Il personale coinvolto è stato naturalmente quello di cantiere, che deve essere in grado innanzitutto di stabile ciò che è “rifiuto” e ciò che non lo è, classificare il rifiuto, compilare il FIR per il trasporto e conferirlo presso lo smaltitore, ed il responsabile della logistica Medielettra, che si occupa della compilazione e tenuta del Registro.
 
La corretta e completa compilazione della documentazione sopracitata è fondamentale per controllare il flusso dei rifiuti prodotti e compilare il cosiddetto MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) ovvero la dichiarazione annua sui rifiuti.
 
Il corso ha previsto, dopo una breve introduzione all’Albo Gestori Ambientali ed al testo unico ambientale D. Lgs 152/06, la classificazione dei rifiuti e come individuare sottoprodotti non rifiuto e materie prime seconde, un’ampia focalizzazione su FIR, tenuta registri carico-scarico ed il sistema di tracciabilità dei rifiuti SISTRI.
 
Medielettra ha a cuore le questioni ambientali e fornisce ai propri dipendenti tutti gli strumenti necessari per svolgere correttamente il proprio lavoro!