<
NEWS
Medielettra impresa socialmente responsabile: rinnovo SA 8000 e 14esima ai dipendenti
Medielettra impresa socialmente responsabile: rinnovo SA 8000 e 14esima ai dipendenti
25/07/2022 INFO AZIENDALI INFORMAZIONI

Medielettra si riconferma “impresa socialmente responsabile”. L’organizzazione infatti per il quinto anno consecutivo ha ottenuto la Certificazione di Responsabilità Sociale di Impresa SA 8000 ed inoltre ha appena istituito la quattordicesima mensilità per i suoi dipendenti.

Quante volte abbiamo sentito parlare di sostenibilità di impresa o responsabilità sociale? Ma concretamente cosa significano queste parole?

Un’impresa socialmente responsabile è un’organizzazione che intende conseguire utili e soddisfare il cosiddetto “bene sociale” ovvero creare valore economico in conformità a leggi vigenti e rispetto per persone ed ambiente in maniera socialmente responsabile contribuendo alla formazione di ecosistemi sani e solidi.

Essere un’impresa socialmente responsabile e sostenibile è un bel traguardo per il raggiungimento di un equilibrio socio-economico. Che si tratti di incentivare il lavoro femminile, tutelare l’ambiente, incrementare i diritti dei lavoratori o eliminare fenomeni discriminatori, la responsabilità sociale è ormai da anni alla base della strategia aziendale di Medielettra.

Acquisire la Certificazione SA 8000 ha significato per noi adottare uno strumento eticamente efficace per una corretta gestione ed un monitoraggio costante di tutti i processi aziendali che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori, diritti umani, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salvaguardia della salute e sicurezza, orario di lavoro, retribuzione, non discriminazione o lavoro minorile, ed ovviamente costituisce una garanzia di serietà ed affidabilità anche per i nostri clienti e fornitori.

L’attenzione di Medielettra al “bene sociale” si è concretizzata in questi anni anche nell’adozione di programmi di Welfare per la tutela della salute e la promozione del benessere dei propri lavoratori.

I dipendenti Medielettra infatti sono iscritti a SAN.ARTI., il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, che consente la ricezione di rimborsi economici o l’applicazione di tariffe agevolate per prestazioni sanitarie quali ricoveri, accertamenti diagnostici e visite specialistiche, procreazione medicalmente assistita, programmi di prevenzione, sia per i singoli dipendenti che per i propri familiari, e con la pandemia anche la possibilità di accedere a servizi correlati al COVID 19 come le indennità straordinarie in caso di ricovero o il rimborso delle franchigie versate per accertamenti diagnostici e visite specialistiche.

Nel 2022 inoltre la nostra Direzione Aziendale ha deciso di erogare all’intero personale in forza la quattordicesima mensilità dello stipendio, di per sé non prevista dal nostro Contratto Nazionale.

Il continuo interesse di Medielettra all’impresa intesa come “bene sociale” da alimentare e nutrire si traduce ovviamente in una migliore partecipazione ed una maggiore gratificazione da parte di tutti i dipendenti che, operando in condizioni lavorative ottimali, inevitabilmente influiscono anche sulla percezione che clienti e fornitori hanno dell’organizzazione.