<
NEWS
All'Intersolar 2021 il modulo fotovoltaico più efficiente: (ancora) SunPower!
All'Intersolar 2021 il modulo fotovoltaico più efficiente: (ancora) SunPower!
13/10/2021 RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO EVENTI E FORMAZIONE
Medielettra, la settimana scorsa, è andata a dare un'occhiata da vicino a Intersolar Europe: la fiera leader nel mondo per l'industria solare che si svolge ogni anno presso il centro espositivo Messe München di Monaco di Baviera, in Germania (6-8 ottobre 2021).

Non solo pannelli fotovoltaici, ma anche storage, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, collettori solari e molto altro. All'interno dei padiglioni abbiamo toccato con mano i nuovi moduli SunPower Maxeon 5 AC in corrente alternata, i nuovi sistemi di accumulo Solaredge da 10 kWh o quelli Luna Huawei da 5,10 e 15 kWh.

All'interno della fiera inoltre si sono tenute diverse conferenze in cui si è discusso di prospettive del settorenuovi attori sul mercato internazionale. Assenti i big dello storage come Tesla, BYD o LG CHEM, sempre più forte invece la presenza di aziende con sede in Cina impegnate nella produzione di moduli e inverter.
 
Come accennato SunPower, leader mondiale del settore fotovoltaico, di cui Medielettra è Authorised Partner, ha presentato i suoi nuovi moduli Maxeon 5 AC.
 
Per uso domestico, i più efficienti e durevoli in Europa, massimizzano il risparmio e riducono al minimo gli inconvenienti. Grazie alla tecnologia dei microinverter Enphase integrati in ogni singolo pannello, il sistema genera fino al 50% di energia in più rispetto ai pannelli convenzionali nell'arco di 25 anni.

  1. MAGGIORE AFFIDABILITA'. La soluzione fotovoltaica Maxeon 5 AC con microinverter è più affidabile dei sistemi tradizionali con inverter di stringa. In un impianto convenzionale, un solo inverter controlla la produzione di un intero gruppo di pannelli: con un "design a singolo punto di guasto" in caso di problema all'inverter non si genere energia. In un impianto con pannelli Maxeon 5 AC con microinverter Enphase invece l'affidabilità complessiva del sistema aumenta significativamente poiché il rischio è distribuito tra tutti i pannelli fotovoltaici.
  2. MAGGIORE PRODUTTIVITA'. Ogni pannello Maxeon 5 AC opera in modo indipendente rendendo il tetto più produttivo. In un impianto convenzionale, le prestazioni dell'intero sistema dipendono da quelle del pannello più debole, riducendo così la produttività in caso di ombreggiamenti o altre condizioni come la presenza di detriti o foglie. In un impianto con pannelli Maxeon 5 AC invece si assicura la massima raccolta possibile di energia in presenza anche di un pannello con prestazioni ridotte.
  3. MAGGIORE RESISTENZA. Sia la tecnologia Maxeon che la tecnologia Enphase sono progettate per condizioni climatiche estreme, testate oltre gli standard di settore e coperte dalla massima garanzia da parte del produttore, 25 anni.
  4. IMPATTO VISIVO ED INGOMBRO RIDOTTI. Non solo i moduli fotovoltaici Maxeon di per sé occupano una minore superficie per kW installato, ma adesso grazie ai microinverter "nascosti" al di sotto di ciascun pannello, non è necessario installare a vista ingombranti inverter di stringa al muro.
  5. MONITORAGGIO PUNTUALE. Il sistema Maxeon 5 AC è avanzato anche in termini di monitoraggio: è infatti possibile monitorare il rendimento del proprio impianto a livello di singolo pannello, controllare in tempo reale i dati ambientali ed energetici sul qualsiasi dispositivo connesso, condividere i risultati sui social media ed aggiornare il software automaticamente.

Contatta Medielettra per un preventivo gratuito con i moduli fotovoltaici Maxeon 5 AC