<
NEWS
Andamento del fotovoltaico: risultati 2022 ed agevolazioni 2023
Andamento del fotovoltaico: risultati 2022 ed agevolazioni 2023
13/02/2023 INFORMAZIONI RINNOVABILI IMPIANTI MEDIELETTRA RISPARMIO ENERGETICO

Medielettra si occupa – ormai da oltre 30 anni – di impianti tecnologici a 360°, non solo in ambito residenziale, ma anche industriale e pubblico. Ci rivolgiamo, sempre con la stessa attenzione e professionalità, al “piccolo” cliente privato ed al “grande” committente commerciale o della Pubblica Amministrazione.

Nel 2022 per il mercato residenziale abbiamo contrattualizzato prevalentemente impianti fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica, in Superbonus o sconto in fattura, ed impianti solari termici, per la produzione di acqua calda sanitaria, con Conto Termico o sconto in fattura.

Medielettra ha contrattualizzato oltre 60 impianti fotovoltaici domestici, per la quasi totalità realizzati con pannelli SunPower, il top di gamma che assicura le migliori garanzie del settore fotovoltaico.

Ben oltre la metà (il 60% del totale) dotati di sistemi di accumulo per immagazzinare l’energia prodotta dal fotovoltaico e non immediatamente utilizzata. La taglia media degli impianti fotovoltaici residenziali è stata di 5 kW, per una potenza totale di quasi 280 kW ed una capacità di accumulo complessiva di 335 kWh.

In ambito commerciale invece abbiamo contrattualizzato oltre 150 kW di fotovoltaico SunPower e gestito, per conto di clienti dei settori agricolo e agroindustriale, la partecipazione alla misura “Agrisolare” per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fotovoltaico: tutti i progetti presentati da Medielettra hanno ricevuto esito positivo. La potenza totale prevista è di oltre 300 kW con una capacità di accumulo complessiva di 68 kWh.

Nel 2022 il fotovoltaico ha coperto l’8,7% della domanda elettrica italiana (contro il 7,7% del 2021) e il 10% della produzione elettrica interna (contro l’8,8% del 2021) e, da solo, ha generato il 28% di tutte le fonti rinnovabili elettriche, più dell’idroelettrico.

Nel grafico sottostante in dettaglio la produzione mensile del fotovoltaico nel nostro paese lo scorso anno.

Inoltre la potenza cumulativa nel paese è arrivata a circa 25 GW. La nuova potenza installata è stata di circa 2,482 GW, con un incremento del 165% sul 2021, come da grafico sotto riportato.

Contattaci subito e senza impegno per progettare
il tuo impianto fotovoltaico Medielettra!

Ancora tante le agevolazioni previste nel 2023 per il fotovoltaico di cui approfittare.

In ambito residenziale:

  • Superbonus 110% (in alcuni casi ridotto a 90%) che resta l’agevolazione più vantaggiosa poiché consente di ottenere, tramite credito d’imposta, il maggiore rimborso della spesa sostenuta.
  • Detrazione fiscale/Sconto in fattura/Cessione del credito 50% che consente di dimezzare l’investimento iniziale necessario per realizzare il proprio impianto fotovoltaico.

In ambito industriale invece sussiste per il fotovoltaico il beneficio del credito d’imposta destinato agli investimenti in beni strumentali nuovi destinati alle strutture produttive ubicate nel territorio italiano.

Inoltre, per le imprese dei settori agricolo e agroindustriale, c’è ancora la possibilità di partecipare alla misura per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fotovoltaico, la sopracitata “Agrisolare”. Ad oggi pare che soltanto 1/3 dei fondi sia stato allocato e nella primavera 2023 dovrebbe uscire un ulteriore bando. Le risorse disponibili sono ancora tante e Medielettra è ormai rodata per gestire le pratiche.

Se la tua azienda è interessata, contattaci senza impegno, cureremo la tua candidatura e ci occuperemo della realizzazione del tuo impianto fotovoltaico, con accumulo e colonnina di ricarica se necessario.