<
NEWS
Angelo Badalamenti e Medielettra candidati al Premio Innovazione Sicilia 2023
Angelo Badalamenti e Medielettra candidati al Premio Innovazione Sicilia 2023
21/11/2023 INFO AZIENDALI EVENTI E FORMAZIONE

Medielettra, con il suo Legale Rappresentante e Direttore Tecnico Angelo Badalamenti, concorre al “Premio Innovazione Sicilia 2023”, il cui evento conclusivo di premiazione si svolgerà venerdì 24 novembre presso l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo.

Il premio, promosso dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana, nasce per valorizzare e promuovere il lavoro di aziende, enti e privati siciliani attenti all’innovazione, quale volano di crescita culturale, economica e sociale.

La nostra Organizzazione è candidata con ben due progetti che, seppure di natura differente, valorizzano entrambi il concetto di “innovazione”.

L’innovazione infatti non è intesa solo come tecnologia ma comprende ogni ambito dell’agire umano e può assumere diverse forme, quali l’innovazione strategica, di prodotto e organizzativa.

Nello specifico il nostro contributo “innovativo” si esplica in un progetto in ambito tecnologico legato alle infrastrutture per Data Center ed in uno in ambito sociale con l’implementazione di nuove metodologie di gestione delle risorse umane.

Progetto 1. L'esperienza Medielettra in ambito DCIM (Data Center Infrastructure Management) ci ha condotto a realizzare, brevettandolo, un sistema in kit per il monitoraggio a basso costo, plug & play, che unisce gli aspetti di monitoraggio con quelli di illuminazione tecnica delle rack e sicurezza all'operatore.

Il sistema può essere installato da chiunque e non serve alcuna figura professionalizzata.

Nello specifico il sistema consente di monitorare la temperatura all’interno della rack e la qualità dell’aria in locale rack e segnalare la mancanza di una delle due alimentazioni ridondanti, attraverso sensori di temperatura e qualità dell’aria, ed effettuare una segnalazione visiva, mediante strisce LED che cambiano colore e luminosità. Il sistema inoltre, con le strisce LED che diventano bianche alla massima intensità all’apertura della porta rack, è in grado di garantire all’operatore una “luce di servizio”.

Progetto 2. Medielettra ha adottato un Piano Welfare Aziendale, Progetto “in-forma-me”, che prevede di incrementare la crescita e il benessere del lavoratore e della sua famiglia, attraverso lo stanziamento per tutti i dipendenti di un credito annuo da utilizzare nell'acquisto di beni, servizi e prestazioni quali libri e sussidi scolastici, abbonamenti teatrali, corsi e attività extrascolastici, master, campus, gite e vacanze studio, attività sportive e artistiche, abbonamenti per mezzi di trasporto pubblici per scuola o frequentare le attività riguardanti il Piano.

 L'Organizzazione dunque ha deciso di investire sull’incentivazione delle persone quale fattore strategico ed indispensabile per il successo aziendale, creando un ambiente di lavoro migliore e sempre più attento ad un buon bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata, allo sviluppo personale e di gruppo, alla crescita ed all’incremento del benessere del lavoratore e della sua famiglia.

 


La candidatura di Medielettra è stata selezionata nel rispetto di quattro criteri di valutazione: Originalità, Impatto, Sostenibilità, Realizzabilità. Ora attendiamo il 24 novembre per sapere se ci siamo aggiudicati il prestigioso premio!

Intanto ringraziamo il Comitato Tecnico Scientifico del Premio Innovazione Sicilia per aver esaminato la nostra candidatura.

 🟢 Segui in diretta l'evento "Premio Innovazione Sicilia 2023" su https://innovationisland.it/

Qui il programma della giornata