<
NEWS
Buon 2023 da Medielettra: anno europeo delle competenze
Buon 2023 da Medielettra: anno europeo delle competenze
29/12/2022 INFO AZIENDALI

Medielettra augura a tutti un buon 2023, proclamato "anno europeo delle competenze" sulla scia di quanto annunciato dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2023 e in base alla proposta adottata dalla Commissione UE.

Gli anni europei sono dedicati infatti ad un determinato tema con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini, incoraggiare il dibattito e il dialogo a livello europeo e nazionale e per l’anno nuovo il tema di fondo è il bagaglio di competenze quale elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale.

Attualmente oltre tre quarti delle imprese dell'UE incontrano difficoltà a trovare lavoratori qualificati e 1 lavoratore su 3 non dispone delle competenze digitali di base. Già nel 2021, in ben 28 attività lavorative (dall'edilizia all'assistenza sanitaria, dall'ingegneria all'informatica) si registravano carenze in termine di competenze.

L'apprendimento lungo tutto l'arco della vita è un aspetto decisivo per la crescita delle competenze individuali e per l'economia in generale. Per questo motivo, gli Stati UE hanno approvato gli obiettivi sociali per il 2030 in base ai quali almeno il 60% degli adulti dovrebbe partecipare ogni anno ad attività di formazione, contribuendo in tal modo a raggiungere entro il 2030 un tasso di occupazione di almeno il 78%.

La Commissione europea promuoverà iniziative, campagne di sensibilizzazione sul miglioramento delle competenze, di analisi del fabbisogno di competenze ed azioni per favorire un più agevole riconoscimento delle qualifiche, comprese quelle rilasciate al di fuori dell'UE.

Medielettra da oltre 30 anni mette al servizio dell’Agorà le proprie competenze, le accresce e ne ricerca di nuove per affrontare le continue evoluzioni del mercato, promuovendo partecipazione, competitività e talento delle risorse umane.


Informiamo tutti i nostri gentili clienti e fornitori che nei giorni 30 dicembre e 02 gennaio
i nostri uffici resteranno chiusi e tutte le attività sospese.

Buon 2023 da Medielettra!