<
NEWS
Certificazioni di Qualità, Sicurezza ed Ambiente Medielettra
Certificazioni di Qualità, Sicurezza ed Ambiente Medielettra
26/01/2021 INFO AZIENDALI IMPIANTI MEDIELETTRA
Medielettra, da sempre attenta ad assicurare elevati livelli di qualità aziendale, sicurezza dei lavoratori e tutela dell’ambiente, ha ottenuto il rinnovo e mantenimento della certificazione dei propri Sistemi di Gestione della Qualità Aziendale secondo la norma ISO 9001:2015, di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2015 e di Gestione della salute e sicurezza nel lavoro secondo la norma ISO 45001:2018 (ex OHSAS 18001:2007) che sottostanno ad un Sistema di Gestione unico, detto per questo Integrato.
 
Oltre ad aver dimostrato il rispetto di tutti i requisiti richiesti per il rinnovo della ISO 9001 e la verifica della ISO 14001, Medielettra ha aggiornato il proprio Sistema di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro dalla OHSAS 18001 alla ISO 45001 ed ottenuto l'aggiornamento del campo di applicazione in tutte e tre le certificazioni.

Senza addentrarci negli aspetti tecnici normativi, il superamento della norma inglese OHSAS
con uno standard internazionale ISO, ha consentito l'adozione di una norma approvata ed accettata da tutti i paesi membri ISO. E più nello specifico in Medielettra l'adozione di una norma ISO anche per gli aspetti di sicurezza, oltre che di qualità ed ambiente, ha consentito una gestione più strutturata delle norme e del Sistema di Gestione Integrato.

A causa dell'emergenza COVID, il periodo di transizione per il passaggio dalla 18001 alla 45001 è stato esteso al 30/09/2021: Medielettra ha ottenuto la certificazione ISO 45001 con 9 mesi di anticipo, a dicembre 2020.

Inoltre il campo di applicazione per tutte e tre le certificazioni ISO è stato aggiornato al seguente: Progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici, elettronici, di climatizzazione, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, per la distribuzione di energia elettrica, per le telecomunicazioni, antincendio, e di sistemi di monitoraggio, controllo e gestione di Data Center​.

Oltre le attività ormai "storiche" svolte da Medielettra, abbiamo richiesto infatti di far certificare anche la progettazione e realizzazione dei sistemi di monitoraggio, controllo e gestione di Data Center.

Grazie ai propri profili professionali, Medielettra infatti è in grado di configurare soluzioni complete ad hoc per i Centri di Elaborazione Dati, occupandosi delle soluzioni infrastrutturali (sistemi server, hardware di rete e storage, risorse di elaborazione) e di tutto ciò che è necessario per il perfetto funzionamento di un Data Center (sottosistemi di alimentazione, UPS, sistemi di ventilazione, di raffreddamento, antincendio, generatori di backup e connessioni alle reti esterne).

Medielettra inoltre progetta e realizza soluzioni DICM (Data Center Infrastructure Management): una piattaforma di gestione dell’infrastruttura capace di misurare, monitorare, mettere in relazione e capire cosa sta succedendo a dispositivi, applicazioni e processi in un Data Center. 

Un lavoro complesso, che richiede competenze tecniche specifiche e soluzioni tecnologiche innovative, come documentato qui, certificatoci secondo tutte le certificazioni ISO in possesso per il rispetto di tutti gli aspetti aziendali qualitativi, ambientali e di sicurezza sul lavoro.

Fin dagli albori dell’introduzione degli standard ISO, Medielettra ha deciso di adottare procedure e strumenti per svolgere secondo specifici standard i propri processi aziendali, migliorare efficacia ed efficienza nella realizzazione di impianti e nell’erogazione di servizi, ottenere e accrescere la soddisfazione del cliente.
E nel tempo a questi ha deciso di affiancare i sistemi aziendali per la gestione ambientale e della sicurezza e salute dei propri lavoratori, a dimostrazione dell'impegno continuo verso ricerca di miglioramento, garanzia di affidabilità e attenzione alle tematiche che a tutti stanno a cuore come la tutela dell’ambiente e la sicurezza sul posto di lavoro.

Tutte le certificazioni Medielettra sono consultabili qui