<
NEWS
Come scegliere i moduli fotovoltaici?
Come scegliere i moduli fotovoltaici?
21/03/2019 RINNOVABILI IMPIANTI MEDIELETTRA RISPARMIO ENERGETICO
Fino al 31 dicembre 2019 sono mantenute le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, tra cui ricordiamo rientra anche il fotovoltaico, e quelle per l'efficientamento energetico.

Se ci si vuole dotare di un impianto fotovoltaico per la produzione dell'energia necessaria ai propri consumi elettrici, tanti sono gli aspetti che occorre considerare. Innanzitutto come dimensionare l'impianto? Quale modulo scegliere? Cosa è coperto da garanzia? E' conveniente installare una batteria di accumulo per garantire l'autoconsumo anche quando l'impianto produce poco o nulla come di notte?

Naturalmente, dati i numerosi aspetti che occorre valutare, è sempre bene affidarsi a installatori del settore professionisti. Noi di Medielettra, Authorised Partner SunPower, produttore USA dei migliori pannelli solari fotovoltaici sul mercato, offriamo un'assistenza completa, "chiavi in mano", ai nostri clienti ed ovviamente le migliori soluzioni tecnologiche.

Innanzitutto va chiarito che i moduli fotovoltaici non sono tutti uguali. Ormai anche i colossi dell'arredamento low cost vendono moduli fotovoltaici, ma naturalmente occorre fare le dovute distinzioni tra pannelli convenzionali e pannelli innovativi e performanti come quelli SunPower. 

Il livello tecnologici di SunPower è elevatissimo ed indiscutibile. Il modulo con cella Maxeon di SunPower, coperto da ben 600 brevetti, per la maggior parte di origine aerospaziale con contributo NASA, garantisce la più elevata efficienza nel settore fotovoltaico ed è l'unico prodotto coperto da garanzia di 25 anni su difetti materiali, potenza e copertura completa dei costi di trasporto (ritiro e consegna), smontaggio e reinstallazione in caso di sostituzione.

Ad oggi i moduli TOP di SunPower sono quelli della serie MAX3, in particolare i moduli da 400 W, e quelli della serie SPR-P19, in particolare i moduli da 320 W.

La sempre più elevata potenza garantita dai moduli fotovoltaici SunPower fa sì che all'elevato livello prestazionale si aggiunga il vantaggio di ottimizzare gli spazi a disposizione: a parità di potenza, un impianto fotovoltaico SunPower occupa meno superficie degli impianti realizzati con moduli concorrenti.

  • I pannelli della serie MAX3 sono davvero max in tutti i sensi: con una potenza fino a 400 W ed un'efficienza pari al 22,6%, sono oggi (marzo 2019) la soluzione residenziale più potente al mondo. Rispetto ai cugini della serie X22 sono leggermente più grandi (+10 cm di lunghezza) e come questi si fregiano della certificazione Cradle to Cradle Silver. SunPower è l’unico produttore fotovoltaico al mondo che può vantare questo primato.
    I prodotti con certificazione Cradle to Cradle Silver sono realizzati con materiali salubri, privi di sostanze note o sospette di provocare cancro, difetti alla nascita, danni genetici o danni riproduttivi, e riutilizzabili; realizzati in stabilimenti con energia elettrica da fonte rinnovabile e che non provocano sversamenti chimici nelle acque; l'intera supply chain è improntata sui principi di equità sociale.
  • I pannelli della serie P19 costituiscono l’evoluzione della serie P17: l’efficienza passa dal 17% al 19% (percentuale raggiunta dai pannelli da 320 W) e il silicio da poli diventa monocristallino. Questi moduli sono in forte concorrenza con gli altri competitors: hanno un costo molto contenuto (costano il 40% in meno rispetto ai moduli da 400 W della serie MAX3), ma conservano tutte le caratteristiche di affidabilità e garanzia del marchio (tempi di vita utile stimati in 35/40 anni e garanzia su prodotto, efficienza e servizio di trasporto/sostituzione di 25 anni). Questo è possibile grazie alla particolare forma delle celle che vengono sezionate al laser in unità più piccole e riconnesse, per migliorarne le prestazioni, con materiali provenienti dall’industria aerospaziale.

Contatta Medielettra per una consulenza fotovoltaica gratuita!