<
NEWS
Corso montaggio, uso e smontaggio trabattelli in Medielettra
Corso montaggio, uso e smontaggio trabattelli in Medielettra
22/06/2020 EVENTI E FORMAZIONE

In Medielettra è ricominciata la formazione del nostro personale tecnico. Dopo i mesi di sospensione delle attività formative a causa dell'emergenza Coronavirus, sono riprese le attività formative in aula in attuazione al DPCM del 11/06/2020 ed i nostri operatori di cantiere hanno svolto il corso di formazione ed addestramento pratico per addetti al montaggio, uso e smontaggio di trabattelli, ai sensi del D.Lgs. 81/08. 

Il trabattello, detto anche ponte su ruote a torre o torre mobile, è un'impalcatura tubolare mobile su ruote, in alluminio o acciaio, che presenta uno o impalcati collocati a quote differenti. Viene utilizzato in lavori di rifinitura o manutenzione ad altezze (secondo l’allegato XXIII del D.Lgs. 81/08 ed UNI EN 1004) fino a 8 metri se in esterno e fino a 12 metri in interno, di dimensioni dunque varie e proporzionali all'altezza a cui si deve lavorare ed all’ampiezza della base del trabattello stesso.

Il D.Lgs. 81/08 impone l'obbligo che i lavoratori siano formati e addestrati sull’uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro in genere, ed in particolare per quelle che presentano rischi specifici elevati, come i trabattelli per svolgere lavori in altezza (quota) e svolgere correttamente montaggio e smontaggio.

Il percorso formativo, sia teorico che pratico, ha avuto dunque l’obiettivo di fornire una formazione specifica in tema di sicurezza ai lavoratori addetti al montaggio, uso e smontaggio di trabattelli, accrescendo il loro livello di conoscenza relativo al pericolo nei lavori in quota.

Il corso, organizzato da Ergon Ambiente e Lavoro, ha previsto un modulo teorico sul quadro normativo in materia di sicurezza, responsabilità civili e penali, principi chiave del D.Lgs. 81/08, valutazione del rischio di caduta dall’alto, descrizione dei sistemi di anticaduta, conoscenza di attrezzatture per lavori in quota (scale, trabattelli, ponteggi), ed uno pratico per il posizionamento, il montaggio e lo smontaggio dei trabattelli, salita e discesa dai trabattelli, rischi connessi all’utilizzo dei trabattelli, verifiche e controlli pre e post utilizzo.