<
NEWS
Corso Primo Soccorso in Medielettra
Corso Primo Soccorso in Medielettra
19/02/2020 EVENTI E FORMAZIONE
Si è svolto in Medielettra il corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso per aziende del gruppo A, il livello di rischio più elevato. 
 
Medielettra ha deciso di formare ben 8 dei propri dipendenti per garantire in tutti i cantieri la presenza di almeno un lavoratore in grado di prestare il primo aiuto in caso di necessità.
 
Durante il corso, organizzato da Ergon Ambiente e Lavoro, sono state impartite ai partecipanti le nozioni di base per valutare correttamente la scena dell’infortunio, lo stato delle persone coinvolte e le procedure per dare le prime assistenze all’infortunato nell’attesa dell’intervento da parte dei soccorsi dei servizi di emergenza. Fondamentale in questi casi, è riuscire a comunicare, in modo chiaro e puntuale, ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza/112 (NUE Numero Unico delle Emergenze Europeo) il contesto dell'infortunio, lo stato di coscienza dell’infortunato e gestire un primo soccorso immediato ed efficiente.

Durante il corso sono state illustrate le tecniche di primo soccorso nelle sindromi cardiorespiratorie acute, di rianimazione cardiopolmonare, tamponamento emorragico, sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato (quando possibile) e sono state svolte delle esercitazioni pratiche su manichino RCP.