<
NEWS
Fotovoltaico e bonus mobili ed elettrodomestici
Fotovoltaico e bonus mobili ed elettrodomestici
25/09/2019 RINNOVABILI INFORMAZIONI RISPARMIO ENERGETICO

Tra le tante detrazioni fiscali disponibili per i contribuenti c'è quella per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni).

Requisito fondamentale per usufruire della detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici è la realizzazione di interventi di ristrutturazione edilizia (e fruizione della relativa detrazione) nell'immobile cui tali beni sono destinati.

A seguito di un quesito posto da Medielettra, l'Agenzia delle Entrate ci ha confermato che l'installazione di un impianto fotovoltaico, rientrando tra gli interventi di ristrutturazione edilizia e beneficiando della detrazione al 50%, dà diritto anche alla detrazione fiscale per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all'immobile oggetto di ristrutturazione/installazione fotovoltaico, purché l'impianto sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione ovvero che sia al servizio dell’abitazione.

L'Agenzia delle Entrate inoltre ci ha fornito chiarimenti circa i tempi di realizzazione degli interventi di ristrutturazione edilizia e acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. La legge infatti non prevede alcun vincolo temporale nella consequenzialità tra l’esecuzione dei lavori e l’acquisto dei beni. Per gli acquisti effettuati nel 2018 ha però introdotto un limite alla detrazione: spetta solo in riferimento a interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a decorrere dal 1° gennaio 2017. Allo stesso modo, per quelli effettuati nel 2019 occorre aver realizzato interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a partire dal 1° gennaio 2018.

Contatta Medielettra per una consulenza fotovoltaica gratuita!