<
NEWS
Il fotovoltaico ti difende dai rincari di luce e gas!
Il fotovoltaico ti difende dai rincari di luce e gas!
27/09/2019 RINNOVABILI INFORMAZIONI RISPARMIO ENERGETICO
Scattano domani 1° ottobre i rincari in bolletta: luce +2,6% e gas +3,9%.
 
ARERA (Autorità di regolazione per energia, le reti e ambiente) ha confermato che l’aumento finale per l’energia elettrica è legato ad una crescita dei costi di acquisto dell’elettricità, solo in parte attenuato da una riduzione degli oneri generali. La situazione è diversa invece per quanto riguarda il gas naturale: l’aumento è legato, quasi per intero, alle quotazioni stagionali nei mercati all’ingrosso. Tra queste la riduzione della produzione di gas in Olanda e alcune misure restrittive sul transito dei gasdotti in Europa.
 
C'è un modo per proteggersi dai rincari? Ovviamente sì! Medielettra ti consiglia di investire nell’efficientamento energetico della tua casa.

Per ridurre al minimo l’impatto delle continue variazioni delle tariffe di luce e gas puoi installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa per autoprodurre l'energia elettrica necessaria a soddisfare i tuoi consumi, limitare i prelievi dalla rete elettrica nazionale e dunque l'incidenza della bolletta della luce sulle finanze della tua famiglia. Per limitare anche il "peso" della bolletta del gas puoi inoltre decidere di dotare la tua casa di riscaldamento elettrico mediante pompe di calore, che verranno alimentate appunto dal tuo fotovoltaico.
Il fotovoltaico è il metodo più sicuro e intelligente per mettere al riparo il tuo portafogli dall'aumento delle tariffe: puoi tagliare i costi in bolletta, vendere l'energia che non consumi e beneficiare di importanti detrazioni fiscali.
 
Grazie ai sistemi di accumulo inoltre puoi arrivare ad abbattere anche del 70% i tuoi consumi. Le batterie ti consentono infatti di sfruttare appieno l’energia che produci durante il giorno: così puoi fare la lavatrice a qualsiasi ora del giorno!