<
NEWS
M’Illumino di Meno – Giornata del Risparmio Energetico 2023
M’Illumino di Meno – Giornata del Risparmio Energetico 2023
15/02/2023 RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO EVENTI E FORMAZIONE

Anche nel 2023 Medielettra aderisce alle iniziative in occasione della Giornata dedicata al Risparmio Energetico ed agli Stili di Vita Sostenibili.

Il 18 febbraio ricorre infatti la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico istituita nel 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. La giornata nasce con lo scopo di far riflettere sull’impatto ambientale dei nostri consumi e promuovere la riduzione degli sprechi.

Sempre attuale è la guida in 20 punti di ENEA che contiene suggerimenti su buone pratiche da applicare ed errori da evitare per risparmiare sui consumi ed aiutare l’ambiente.

Per info su come rispettare l'ambiente e risparmiare con le rinnovabili contatta Medielettra!

Appuntamento ormai fisso per ricordare l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto è “M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza ogni anno per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale.

Fin dalla prima edizione del 16 febbraio 2005 Caterpillar chiese agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

L’evento si ripete quest’anno in quella stessa data: con la conversione del DL n. 17/2022 il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione, la comunità di M’illumino di Meno fa festa!

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.

Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. La pandemia è stata l’occasione per tutti di ripensare il tema della salute globale e la guerra in Ucraina ci impone nuovamente di accelerare la riconversione energetica.

Il cambiamento di abitudini suggerito da molti anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile.

Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili per rompere la dipendenza da fonti energetiche tradizionali.

Per info su come rispettare l'ambiente e risparmiare con le rinnovabili contatta Medielettra!