<
NEWS
Medielettra ha presentato Vento Nuovo: una “pagina di storia” per ricordare il 1992
Medielettra ha presentato Vento Nuovo: una “pagina di storia” per ricordare il 1992
08/08/2022 INFO AZIENDALI INFORMAZIONI EVENTI E FORMAZIONE

Le testate giornalistiche che ne hanno parlato, hanno descritto il murale sulla facciata della vecchia cabina elettrica presente in Medielettra come una “pagina di storia” che racchiude gli ultimi 30 anni.

Abbiamo già ampiamente descritto qui il senso profondo di questa vera e propria opera d’arte contemporanea, che lo scorso venerdì abbiamo presentato all’intera comunità.

Il murale dal titolo “Vento Nuovo”, realizzato da Andrea Buglisi presso il nostro stabilimento di via Ugo La Malfa a Casteldaccia, è rappresentativo dell’anno 1992. Anno delle stragi di mafia che hanno coinvolto Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e le loro scorte, ma che ha imposto una trasformazione della “memoria collettiva” dei siciliani innestando una consapevolezza diversa: pur nel sentimento di lutto che si respirava, iniziò a tirare un vento nuovo per la nostra comunità che gonfiò le vele della libertà, della ribellione, della non accettazione di quello status.

Il murale infatti è una raffigurazione della mappa di Palermo sopra cui tre uomini sorretti da palloni aerostatici si librano nel vento del cambiamento che ha toccato tutti dopo il 1992.

In occasione del trentennale della nostra azienda, come ha raccontato il titolare Angelo Badalamenti, piuttosto che organizzare una festa privata con clienti, dipendenti e fornitori, abbiamo deciso di investire questo denaro per creare qualcosa di valore che potesse restare e che fosse a disposizione delle persone.

Così per i nostri trent’anni, abbiamo deciso di portare avanti diverse attività: il murale, la piantumazione di 30 metri quadrati di posidonia nel Golfo di Capo Zafferano (che si concluderà a settembre) per ridare un po’ di ossigeno al nostro mare, uno per ogni di anno di attività, ed un progetto solidale di realizzazione di un piccolo rimboschimento in Nigeria per superare la penuria di legname da ardere.

Desideriamo di vero cuore ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato alla nostra festa per i 30 anni di presentazione della “pagina di storia” in Medielettra e coloro che hanno parlato della nostra iniziativa (in aggiornamento):

TELE ONE - Casteldaccia. Una cabina Enel diventa una "pagina di storia"
GdS - A Casteldaccia una cabina dell'Enel diventa una "pagina di storia" per ricordare il 1992
Palermo-24h.com - A Casteldaccia una cabina dell'Enel diventa una "pagina di storia" per ricordare il 1992