<
NEWS
Rinnovabili 2018-2020: nuovi incentivi pure per fotovoltaico
Rinnovabili 2018-2020: nuovi incentivi pure per fotovoltaico
18/09/2018 INFORMAZIONI RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO
Grazie al Decreto sulle Rinnovabili Elettriche, facente capo a MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e Minambiente (Ministero dell’Ambiente), di cui si attende il testo definitivo, saranno incentivati solare fotovoltaico, eolico onshore, idroelettrico, geotermia tradizionale, gas di discarica e depurazione.
 
La novità principale del testo riguarda l’ammissione del solare fotovoltaico ai meccanismi di incentivazione, fatti salvi gli impianti di potenza fino a 20 kW che possono accedere alle detrazioni fiscali.
 
Il primo dei 7 bandi previsti sarà a supporto degli impianti tra i 20 kW e 1 MW. Nello specifico si tratterà di impianti:
 
  • di nuova costruzione o integralmente ricostruiti e riattivati entro 1MW
  • oggetto di intervento di potenziamento, qualora la differenza tra il valore della nuova potenza installata e quella precedentemente installata sia entro 1 MW;
  • oggetto di rifacimento entro 1 MW.
Gli impianti oltre 1 MW potranno accedere agli incentivi tramite aste al ribasso.
 
Sono previste inoltre agevolazioni extra per chi rimuoverà coperture in eternit e amianto ed installerà il fotovoltaico, nello specifico si parla di un premio di 12€/MWh.
 
Per la Sicilia si aprono così nuovi scenari, la regione al top per producibilità degli impianti può spingere l’acceleratore sulla transizione alle rinnovabili e al contempo incentivare la bonifica delle coperture in eternit, contrastando così anche il fenomeno degli abbandoni e delle rimozioni non a norma.
 
Medielettra anche questa volta si impegnerà al massimo per supportare chi scommette su un futuro della Sicilia più verde e sostenibile.
 
Non appena avremo aggiornamenti sul Decreto Rinnovabili, ve ne parleremo qui.