<
NEWS
Medielettra al Motore Italia Sicilia: di cosa abbiamo parlato?
Medielettra al Motore Italia Sicilia: di cosa abbiamo parlato?
23/06/2022 INFO AZIENDALI EVENTI E FORMAZIONE RINNOVABILI

Qualche giorno fa vi abbiamo anticipato che Medielettra sarebbe stata presente all’evento dal titolo “Ripartire dalle eccellenze dell'Isola” organizzato da “Motore Italia Sicilia” e tenutosi il 20 giugno nelle meravigliosa cornice di Villa Igea a Palermo.

Tra gli imprenditori siciliani protagonisti della giornata, Angelo Badalamenti, Legale Rappresentante e Direttore Tecnico di Medielettra, che ha fatto il punto sul fotovoltaico ed ha illustrato una nuova frontiera per la sostenibilità ambientale e la produzione di energia pulita: l'idrogeno verde.

L’idrogeno “verde” è prodotto dalle rinnovabili, dunque è diverso dal cosiddetto “blu”, prodotto da metano, tipicamente con cattura della CO2, o “grigio”, ricavato da fossili, senza cattura di CO2.

Per superare la non programmabilità delle fonti di energie rinnovabili, la migliore soluzione è l'accumulo. Un'altra possibilità oltre alle batterie agli ioni di Litio è costituita proprio dall'idrogeno.

Attraverso un elettrolizzatore, alimentato da energia elettrica prodotta dal sole o dal vento, è possibile scindere l'acqua in idrogeno, che può essere poi riconvertito in energia elettrica, ed ossigeno. Quest'ultimo elemento può essere utilizzato in sistemi di acquacoltura, per ossigenare meglio l'ambiente in cui vivono i pesci. Dal processo viene prodotto anche calore che può essere indirizzato invece per il riscaldamento delle serre.

Questo triplice sistema è quindi in grado di produrre idrogeno, calore ed ossigeno.
I vantaggi e le ricadute economiche sono ancora da esaminare per bene ma le potenzialità di questo progetto sono davvero promettenti.

D’altronde il progetto con tutte le sue opportunità, oltre che essere assolutamente innovativo, è anche abbastanza recente: il nostro interesse a questa nuova possibilità è sorto infatti proprio recentemente dopo la visita del nostro Angelo Badalamenti al primo expo italiano sull'idrogeno, svoltosi a giugno a Piacenza.

La nostra attenzione all’innovazione tecnologica non può esimersi dalla ricerca continua e costante di nuove opportunità che il mercato propone. D’altronde l’intero settore è in forte fermento sul tema dell’energia, anche alla luce dei nuovi incentivi che potrebbero arrivare dal PNRR (Piano Nazionale Resilienza e Ripresa) e la strada da seguire è ancora tutta da tracciare.

Vi terremo aggiornati sullo sfruttamento dell’idrogeno verde e sulla sua applicazione al settore dell’energia!

La frontiera dell'energia - Intervento di Angelo Badalamenti, Legale Rappresentante e Direttore Tecnico di Medielettra